Siena: La città celebra Achille Sclavo e la cultura della prevenzione sanitaria

Sabato 28 marzo in Sala delle Lupe un convegno dedicato al grande scienziato senese

Il Comune di Siena co-organizza il convegno “Siena, Achille Sclavo e il suo Istituto nell’eradicazione del carbonchio e della poliomielite”, in programma sabato 28 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. L’iniziativa, promossa insieme ai Rotary Club senesi (Siena, Siena Est e Siena Montaperti), è stata approvata dalla Giunta comunale di questa mattina, giovedì 12 febbraio, su proposta dell’assessore alla sanità e al diritto alla salute, Giuseppe Giordano.

L’incontro intende ricordare e dare ulteriore valore alla figura di Achille Sclavo, tra i più importanti scienziati nella storia di Siena, il cui contributo alla medicina preventiva e alla produzione vaccinale ha avuto un impatto di rilievo internazionale. L’evento approfondirà il ruolo di Siena come centro d’eccellenza nella produzione dei vaccini e il legame storico tra l’attività dell’Istituto Sclavo e la campagna mondiale “Polio Plus” per l’eradicazione della poliomielite.

“Celebrare Achille Sclavo – dichiara l’assessore Giordano – significa ricordare una figura di riferimento della storia scientifica e sanitaria della comunità internazionale, ma anche ribadire con forza l’importanza della prevenzione come pilastro della salute pubblica. Siena ha dato un contributo determinante alla lotta contro gravi malattie infettive e questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per trasmettere tale eredità alle nuove generazioni. La diffusione della cultura della prevenzione passa anche dalla conoscenza delle radici del nostro sistema sanitario e delle figure che ne hanno segnato l’evoluzione”.

All’iniziativa prenderanno parte esperti e studiosi di ambito storico e sanitario, tra cui Paolo Neri, Paolo Leoncini, Donatella Pellegrini e rappresentanti del distretto Rotary 2071. L’evento è aperto alla cittadinanza e a tutti gli interessati alla storia scientifica e sanitaria senese. L’appuntamento si inserisce in continuità con l’apposizione della targa commemorativa dedicata ad Achille Sclavo presso l’immobile di via Laterina, già suo primo laboratorio, approvata dalla Giunta comunale nel dicembre scorso.

Lascia un commento