Siena, Vertenza Beko, Fabio: “Individuare un reindustrializzatore forte e riattivare il lavoro in tempi ragionevoli”

Le parole del Sindaco dopo l’incontro tra Gabriele Corradi, consigliere di Sviluppo Industriale Siena srl, e le parti sociali

La volontà comune è sempre la stessa: quella di trovare nell’arco di questo anno un reindustrializzatore serio, affidabile, così da avere poi garantita una riattivazione del lavoro concreto in tempi ragionevoli”. Così il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, a margine dell’incontro avvenuto questa mattina, venerdì 13 febbraio, a Palazzo Pubblico tra Gabriele Corradi, membro del Cda di Sviluppo Industriale Siena srl designato dall’amministrazione comunale, e le parti sociali coinvolte nel percorso di riqualificazione dell’area industriale ex Beko di viale Toselli a Siena.

L’ipotesi di affidarsi a troppi interlocutori – ha proseguito il primo cittadino – al momento non ci sembra efficace; l’obiettivo è quello di individuare un’azienda forte, solida, in grado di rioccupare i 154 lavoratori ex Beko attualmente in cassa integrazione e in attesa di novità sul loro futuro. Da qui, auspicabilmente, anche la creazione di nuovi posti di lavoro e l’ingresso, perché no, di qualche altra realtà più piccola, anche locale, che possa trovare spazio nello stabilimento di viale Toselli. In questo percorso la fretta non può essere buona consigliera: tempi stretti, ritmi veloci, non c’è tempo da perdere, ma non ci dobbiamo far prendere dall’ansia”.

La rimozione dei macchinari attuali – ha concluso il Sindaco Fabio – dovrebbe essere completata entro l’estate, come fase preliminare all’inizio dei lavori di riqualificazione energetica, di risistemazione e di riallestimento degli spazi dello stabilimento. Il Comune, oltre alle risorse investite e all’ingresso al 20 per cento in Sviluppo Industriale Siena srl, continuerà il monitoraggio; con la nomina di un nostro rappresentante, Gabriele Corradi, nel cda della nuova società non ci siamo tolti un pensiero, tutt’altro. È in corso un’operazione complessa e necessaria, e ci sembra che, al momento, i tempi e le modalità che erano state annunciate siano effettivamente rispettate”.

Incontro in Comune fra Corradi e sindacati ex Beko

Lascia un commento