DIREZIONE POLIZIA LOCALE
BOLLETTINO DELLA VIABILITÀ
n. 17 – 16.2.2026
Nel bollettino sono segnalate le principali modifiche alla viabilità (chiusura strade, sensi unici, variazioni sensi di marcia ecc.)
Il bollettino è online: http://www.comune.siena.it
Le ordinanze sono consultabili al Comando di Polizia Locale (via Federigo Tozzi 3) e nell’Albo Pretorio online http://www.comune.siena.it
Canale WhatsApp ufficiale del Comune di Siena
Per ricevere informazioni su viabilità e lavori pubblici, notizie di pubblica utilità, aggiornamenti sugli eventi, comunicazioni urgenti. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J
Luceverde https://siena.luceverde.it/traffico
È un servizio gratuito attivo anche a Siena. Elabora aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e del trasporto pubblico, condizioni meteo e notizie su viabilità e transitabilità gestite dalla Centrale Operativa della Polizia Locale di Siena.
In caso di necessità e urgenze contattare Comando di Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922 per ulteriori informazioni contattare Comando di Polizia Locale 0577 292550 – 292558
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Proroga ordinanza Polizia Locale n. 1357/2025 viale Mario Bracci
Fino alle ore 18.00 di sabato 28 marzo 2026
per delimitazione area di cantiere e cambio temporaneo destinazione d’uso da veicolare a pedonale viale Mario Bracci
A – tratto di strada che conduce al nuovo Pronto Soccorso, esclusa la corsia a fondo rosso riservata all’accesso dei mezzi di soccorso, compreso tra la rotatoria di fronte all’ingresso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte e le sbarre di accesso verso lo stesso Pronto Soccorso e gli accessi ai lotti ospedalieri/DEA):
– senso unico discendente, sulla corsia di destra, con direzione dalla rotatoria verso il Pronto Soccorso; – divieto di transito veicolare sulla corsia di sinistra sempre in riferimento alla direzione di marcia dalla rotatoria verso il Pronto Soccorso; nella corsia a divieto sarà attuato un temporaneo cambio di destinazione d’uso da veicolare a pedonale.
B – area di sosta di fronte alla portineria dell’ingresso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
C- margine destro esterno alla carreggiata viaria tra la rotatoria di fronte all’ingresso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte e le sbarre di accesso verso il Pronto Soccorso e gli accessi ai lotti ospedalieri/DEA: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli autorizzati; gli stalli di sosta riservati ai titolari di contrassegno CUDE spostati temporaneamente dall’area vicino alla rotatoria dovranno essere rimodulati nelle aree idonee più vicine.
(ordinanza Polizia Locale n. 144/2026)
Dalle ore 17.00 di venerdì 20 alle 3.00 di sabato 21 febbraio 2026 per Cena del Moon Boot – Contrada Priora della Civetta
via Cecco Angiolieri: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli della Contrada addetti all’organizzazione (ordinanza Polizia Locale n. 143/2026)
IN EVIDENZA
Fino alle ore 24.00 di domenica 31 maggio 2026
integrazione temporanea all’ordinanza definitiva Polizia Locale n. 17D/2017 per interventi di manutenzione urgenti e indifferibili nella ZTL
Zona a Traffico Limitato ZTL individuata da segnaletica verticale, orizzontale e luminosa:
-Transito consentito ai veicoli al servizio di imprese private, in caso di richiesta di intervento urgente e indifferibile senza restrizione di fascia oraria (H24) per tutti i giorni della settimana sia feriali sia festivi.
Le eventuali limitazioni saranno determinate da ordinanze sulle chiusure stradali.
L’accesso alla ZTL potrà avvenire sia con i veicoli già inseriti nel permesso, sia, in caso di necessità, con veicoli diversi da quelli già autorizzati.
-Sosta consentita nelle aree più vicine al luogo di intervento urgente e indifferibile, senza creare intralcio o pericolo alla viabilità veicolare e pedonale, con esposizione visibile, sul cruscotto del veicolo, del tagliando “MANUTENTORE – INTERVENTO URGENTE” con un numero di cellulare da contattare in caso di necessità.
Il transito per intervento urgente e indifferibile dovrà essere regolarizzato entro le successive 48 ore dall’ingresso in ZTL, con comunicazione agli indirizzi mail ztlsi@comune.siena.it e alessandro.rossi@comune.siena.it specificando:
1. targa del veicolo
2. data e ora dell’intervento urgente
3. varco di ingresso nella ZTL e varco di uscita dalla ZTL
4. copia della scheda di intervento
Il Comando di Polizia Locale potrà verificare l’urgenza e indifferibilità dell’intervento.
(ordinanza Polizia Locale n. 1092/2025)
Fino alle ore 12.00 di domenica 31 maggio 2026 spazi riservati allo stazionamento Taxi e alla fermata autovetture in servizio Ncc
Viale Vittorio Veneto area Parcheggio ex Campino di San Prospero spazio di sosta a destra dell’ingresso: n. 3 stalli.
Viale Venticinque Aprile area esterna al Parcheggio Fortezza lato opposto al civico 7: n. 2 stalli.
Via Esterna Fontebranda margine destro della carreggiata nel senso di marcia verso Porta Fontebranda: n. 2 stalli.
Via di Fontanella margine destro nel senso unico di marcia consentito, tra il civico 25 e l’accesso alla cabina Enel: n. 1 stallo.
Piazza Giovanni Amendola area tra il civico 13 e il civico 16 – cancello laterale di accesso al Parco Norma Cossetto e alla Società Bocciofila Piazza d’Armi: n. 2 stalli.
Via Roma tra i civici 75 e 77: n. 3 stalli.
Piazza Giacomo Matteotti area tra i civici 34 e 35: n. 2 stalli.
Via di Porta Giustizia civico 19 area prossima all’immobile degli ex lavatoi: n. 1 stallo.
Piazza Madre Teresa di Calcutta area tra l’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso Parcheggio Stadio e la fermata bus San Domenico: n.2 stalli.
Negli stalli è consentita ai veicoli Ncc la fermata, durante l’attesa del cliente che ha effettuato la prenotazione del servizio e nel corso della specifica prestazione lavorativa, esclusivamente e durante l’effettuazione del servizio e per un periodo massimo non superiore a 60 minuti.
(ordinanza Polizia Locale n. 1452/2025)
Dalle ore 8.00 alle ore 24.00 dei giorni interessati dallo svolgimento delle partite di calcio casalinghe del Siena per riservare temporaneamente gli stalli presenti alla sosta dei mezzi in carico alla Polizia Locale di Siena in riferimento alle partite casalinghe di Campionato e di Coppa Italia del Siena FC via Federigo Tozzi area di sosta a disco orario tra i civici 2 e 8 tratto tra la rampa di accesso a piazza Giacomo Matteotti e il primo accesso a piazza Antonio Gramsci: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di servizio del Comando di Polizia Locale di Siena (ordinanza Polizia Locale n. 1017/2025)
Fino al completamento delle operazioni di verifica e ripristino dello stato dei luoghi strada di Saltano tra l’intersezione con via della Biccherna e il confine, sul ponte fiume Arbia, tra il Comune di Siena e il Comune di Asciano: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t ad eccezione dei veicoli diretti alle proprietà prima del ponte; tratto della campata del ponte sul fiume Arbia: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t, senso unico alternato per restringimento corsia di sinistra in direzione verso il Comune di Asciano.
Le disposizioni sono in accordo con il Comune di Asciano, che apporrà sul tratto di propria competenza la segnaletica.
(ordinanza Polizia Locale n. 914/2024)
Fino al termine di lavori urgenti
Strada statale 73 Ponente tra strada di Monastero e il civico 25: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori
(ordinanza Polizia Locale n. 1373/2024)
Disposizioni per la riapertura in entrambi i sensi di marcia, con limitazioni ai veicoli pesanti, del cavalcavia sulla linea ferroviaria Empoli – Chiusi Strada di Vico Alto
tra via Achille Sclavo e viale delle Regioni: ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; tra l’accesso al piazzale del PalaEstra/Mens Sana e viale delle Regioni: divieto di transito in entrambe le direzioni di marcia ai veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t ad eccezione dei veicoli del trasporto pubblico locale, trasporto scolastico, emergenza e pronto intervento
(ordinanza Polizia Locale n. 139/2025)
Fino al ripristino, in sicurezza, del piano stradale
Strada di Vico Alto
Tra strada di Vico Alto lato intersezione con via Achille Sclavo, per circa 50 m: restringimento carreggiata. Tra la viabilità primaria di strada di Vico Alto lato intersezione con via Achille Sclavo e il primo accesso sul margine sinistro al piazzale Mens Sana: senso unico con direzione da strada di Vico Alto/via Achille Sclavo verso strada del Tiro a Segno/viale Giovanni Paolo secondo.
Tra l’intersezione con strada del Tiro a Segno e la materiale chiusura della via sul lato in intersezione con viale Achille Sclavo tratto attiguo al parcheggio del Palasport Mens Sana: doppio senso di circolazione. Tra la piccola rotatoria all’altezza di via Remigio Bartalini e la viabilità primaria di strada di Vico Alto lato intersezione con via Achille Sclavo: strada senza sfondo per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo.
Nel tratto finale del piazzale Mens Sana: strada senza sfondo per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo.
Viale Giovanni Paolo secondo, area di rotatoria in confluenza con la bretella che adduce al piazzale del Palasport Mens Sana: strada senza sfondo per i veicoli diretti verso via Achille Sclavo.
(ordinanza Polizia Locale n. 180/2025)
Per lavori a tutela della pubblica incolumità, fino al ripristino in sicurezza dello stato dei luoghi.
viale Europa, tratto di strada sopra l’argine del torrente Riluogo, prospiciente l’accesso ai civici 7, 9 e 11: divieto di transito veicolare e pedonale nell’area perimetrata con transenne e nastro segnaletico, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati; traffico regolato a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in ingresso nel viale (dal lato civico 1), limite di velocità a 30 Km/h.
(ordinanza Polizia Locale n. 303/2025)
Fino al termine dei lavori di manutenzione e riparazione della condotta fognaria Via Giovanni Duprè
– tra via del Mercato e via di Sant’Agata: divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 2,2 t; – tra i civici 98 e 110: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; restringimento della carreggiata, traffico momentaneamente regolato con segnaletica mobile di cantiere o se necessario, durante le attività svolte, con l’ausilio di movieri.
Spostamento, provvisorio, dello stallo riservato a titolari di contrassegno CUDE nel primo spazio autovetture vicino al civico 98.
Via della Fonte, vicolo della Fonte, via del Mercato: divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 2,2 t.
(ordinanza Polizia Locale n. 138/2026)
Dalle ore 7.00 di lunedì 16 febbraio alle 18.00 di venerdì 20 marzo 2026
per lavori ciclovia urbana UniSI di collegamento Stazione Ferroviaria/Sedi universitarie
Viale Mario Bracci lato opposto al tratto compreso tra l’intersezione con via Nazareno Orlandi e il parcheggio autoveicoli, lato destro secondo il senso di marcia discendente: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; tutto il tratto della corsia dedicata all’inversione di marcia, di fronte alla parte terminale di Largo Salvo d’Acquisto, secondo la direzione discendente: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
Piazza Carlo Rosselli tra l’uscita del parcheggio La Stazione e il muro perimetrale del piazzale e nelle porzioni di piazzale pavimentato davanti all’edificio lineare: divieto di transito pedonale, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
Secondo l’avanzamento dei lavori, se compatibile con la sicurezza del cantiere, saranno disponibili gli stalli di parcheggio nelle aree dove sono terminati i lavori.
(ordinanza Polizia Locale n. 115/2026)
Da lunedì 16 a sabato 21 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle 18.00
per lavori a tutela della pubblica incolumità (verifiche e abbattimento piante ad alto fusto) strada delle Grotte
– tra via Esterna Fontebranda e via del Colle: divieto di transito veicolare anche per i mezzi autorizzati, divieto di transito pedonale, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori;
– all’intersezione con via Esterna Fontebranda: strada senza sfondo per veicoli e pedoni;
– nei tratti a valle e a monte dell’area a divieto di circolazione vicino al civico 2: solo i pedoni e i veicoli
– autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse percorrono i due segmenti a monte e a valle del cantiere, transitando a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita, veicoli a passo d’uomo.
(ordinanza Polizia Locale n. 118/2026)
Martedì 17 febbraio 2026
Per Mi ci gioco la maschera Carnevale 2026 rassegna di eventi, musica, teatro, danza e attività per tutte le età – Comune di Siena
Probabile concomitanza con disposizioni dell’ordinanza Polizia Locale n. 28/2026 lavori rete idrica nel tratto tra l’accesso al Cortile del Podestà e l’intersezione con via Giovanni Duprè.
Dalle ore 8.00 alle 22.00
Piazza del Mercato area mattonata dietro il Palazzo Pubblico tra i civici 22 e 33 ad eccezione dei due stalli a ridosso delle scale di Pescheria tra quest’ultime e il civico 32; parcheggio tra l’area mattonata dietro il Palazzo Pubblico e il civico 29 (circa 8 stalli per autovetture): divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli al servizio dell’organizzazione.
Dalle ore 13.00 alle 22.00 Il Campo
– tra via Giovanni Duprè e via di Salicotto con ulteriore interessamento del Cortile del Podestà: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione per il tempo necessario agli allestimenti; Dalle ore 15.00 alle 22.00
Il Campo tra via Giovanni Duprè e via Rinaldini, via Rinaldini, via del Porrione tra Il Campo e Logge del Papa, via di Salicotto tra Il Campo e vicolo della Manna: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione e dei veicoli di Sei Toscana in servizio per la pulizia e ritiro dei rifiuti.
Secondo l’avanzamento dei lavori rete idrica in Piazza del Campo e le condizioni meteorologiche, dovrebbe essere ripristinato il normale transito su via Giovanni Duprè, tratto compreso tra piazza del Campo e via del Mercato. Quindi sarà garantito il normale flusso circolatorio proveniente dal Casato di Sotto verso via Duprè con percorsi seguenti consentiti.
Possibili brevi interruzioni della circolazione veicolare durante il passaggio degli artisti di strada itineranti lungo le vie del centro storico
(ordinanza Polizia Locale n. 113/2026)
Da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio dalle ore 9.00 alle 17.00 e da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio 2026 dalle ore 9.00 alle 17.00
per trasloco
Via dei Pittori
-all’intersezione con via delle Terme: strada senza sfondo, divieto di transito; i veicoli dei residenti o diretti ad autorimesse autorizzate nella via transitano a senso unico alternato fino alla materiale chiusura dell’area dei lavori (tra il civico 41 e Costa di Sant’Antonio), con precedenza per la direttrice normalmente consentita, verificando la possibilità di circolare in sicurezza, ingresso e uscita dall’intersezione con via delle Terme, veicoli a passo d’uomo; per i veicoli in manovra di uscita dalla via obbligo di accordare la precedenza ai veicoli in transito su via delle Terme.
-tra il civico 41 e Costa di Sant’Antonio: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
(ordinanza Polizia Locale n. 119/2026)
Dalle ore 9.00 di mercoledì 18 alle 17.00 di mercoledì 25 febbraio 2026 per lavori elettrodotto interrato
Via della Stufa Secca
-tra il civico 42 e via Garibaldi: confermato il divieto di fermata su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, divieto di transito veicolare sia in uscita per tutti i veicoli sia in ingresso per i veicoli del trasporto pubblico locale;
-tra piazza Fabio Bargagli Petrucci e il civico 42: strada senza sfondo, divieto di transito; i veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse nel tratto che precede il divieto transitano fino alla materiale chiusura del cantiere (altezza civico 42) a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita, ingresso e uscita dall’intersezione con piazza Fabio Bargagli Petrucci.
Piazza Fabio Bargagli Petrucci
-all’intersezione con via di Vallerozzi nella direzione verso via della Stufa Secca: strada senza sfondo; all’interno della piazza: divieto di transito; i veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse nella piazza transitano a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita, ingresso e uscita dall’intersezione con via di Vallerozzi;
-intersezione con via di Vallerozzi per i veicoli in uscita dalla piazza: obbligo di svolta a sinistra verso via Vallerozzi nel normale senso di marcia discendente, obbligo di accordare la precedenza ai veicoli provenienti da via dell’Abbadia con direzione via Vallerozzi o via della Stufa Secca, se diretti in quest’ultima.
Via dell’Abbadia intersezione con via di Vallerozzi: per i veicoli provenienti da via dell’Abbadia obbligo di svolta a destra con percorso via di Vallerozzi, via del Pian d’Ovile, via Garibaldi ad eccezione dei mezzi esclusivamente diretti in piazza Fabio Bargagli Petrucci o sul tratto di via della Stufa Secca interessato dal divieto fino e non oltre la materiale chiusura della strada.
Il capolinea del trasporto pubblico locale di piazza Fabio Bargagli Petrucci potrà essere rimodulato e spostato, dal gestore del servizio, in via Garibaldi o piazza del Sale.
(ordinanza Polizia Locale n. 120/2026)
Per lavori pavimentazione stradale
La regolazione della circolazione potrà subire adattamenti in base all’effettivo avanzamento dei lavori. Considerati i prevedibili disagi alla circolazione veicolare, il Comune di Siena invita i cittadini a programmare con attenzione gli spostamenti e a utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi.
Fino alle ore 18.00 di venerdì 20 febbraio 2026 o fino al termine dei lavori via Achille Sclavo tra la rotatoria viale Ranuccio Bianchi Bandinelli e l’intersezione con via Caduti di Vicobello: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli.
(ordinanza Polizia Locale n. 128/2026)
FASE 3 (ultima fase dei lavori) Fino alle 18.00 di venerdì 20 febbraio 2026
Via Caduti di Vicobello: senso unico discendente con direzione da viale Camillo Benso di Cavour verso via Achille Sclavo; le linee del TPL scuolabus, con l’ausilio di movieri, potranno percorrere la direzione ascendente fino alle ore 8.30, dalle 13.30 alle 14.15 e dopo le 18.00.
Via Achille Sclavo
A – All’intersezione con via Caduti di Vicobello: per i veicoli in transito nel senso discendente della via provenienti da via Fiorentina obbligo di direzione a diritto verso la rotatoria Bianchi Bandinelli, con percorsi seguenti consentiti; le linee del TPL scuolabus, con l’ausilio di movieri, potranno percorrere la direzione ascendente di via Caduti di Vicobello, fino alle ore 8.30, dalle 13.30 alle 14.15 e dopo le 18.00.
B – Tra via Bruno Tanganelli detto Tambus lato in uscita e via Caduti di Vicobello:
– senso unico discendente da via Fiorentina a viale Ranuccio Bianchi Bandinelli/ stazione ferroviaria;
– gli autobus in servizio di trasporto pubblico urbano-extraurbano e lunga percorrenza, con l’ausilio di movieri, possono percorrere le direzioni dagli stessi indicate;
– le linee del TPL scuolabus, con l’ausilio di movieri, potranno percorrere la direzione ascendente fino alle ore 8.30, dalle 13.30 alle 14.15 e dopo le 18.00;
– divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli; – divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere.
C – All’intersezione con strada di Vico Alto: per i veicoli in transito provenienti dal lato della rotatoria Bianchi Bandinelli obbligo di direzione a destra verso l’interno del piazzale Mens Sana, strada del Tiro a Segno e percorsi seguenti consentiti;
per i veicoli in transito provenienti da strada di Vico Alto obbligo di svolta a sinistra verso la rotatoria Bianchi Bandinelli con percorsi seguenti consentiti.
Via Bruno Tanganelli detto Tambus lato in uscita dalla via: confermato l’obbligo di direzione a destra nell’immissione su via Achille Sclavo come da segnaletica permanente.
Secondo l’avanzamento dei lavori, se compatibile con la sicurezza del cantiere, saranno disponibili gli stalli di parcheggio nelle aree dove sono terminati i lavori.
Gli stalli di sosta riservati ai titolari di contrassegno CUDE saranno spostati temporaneamente nelle aree idonee più vicine.
(ordinanze Polizia Locale n. 117 e n. 137/2026)
Fino a lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 10.30 alle 15.30 per lavori edili via di Diacceto tra via di Beccheria e piazza Indipendenza: divieto di transito ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; tra i civici 2 e 6: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori per il tempo strettamente necessario al carico/scarico di materiale per il cantiere.
(ordinanza Polizia Locale n. 1132/2024)
Per la costruzione di isole ecologiche interrate
Dalle ore 7.00 di martedì 24 febbraio alle 17.00 di domenica 22 marzo 2026 via Baldassarre Peruzzi area di ingresso Parcheggio San Francesco, di fronte al civico: divieto di transito veicolare e pedonale nell’area di cantiere, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; garantito il transito in ingresso e in uscita dal Parcheggio San Francesco.
Dalle ore 7.00 di mercoledì 4 marzo alle 17.00 di martedì 31 marzo 2026
viale don Giovanni Minzoni lato destro senso di marcia da viale Giuseppe Mazzini verso la Barriera di San Lorenzo, tra i civici 53 e 55: divieto di transito veicolare e pedonale nell’area di cantiere, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, traffico regolato a senso unico alternato.
Fino alle ore 17.00 di martedì 10 marzo 2026
via Baldassarre Peruzzi tra via Aretina e via Antonio Vivaldi: divieto di transito pedonale nell’area di cantiere, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, traffico regolato a senso unico alternato secondo esigenze di cantiere.
Temporanee interruzioni della circolazione attuate per allestimento/dismissione di aree di cantiere, spostamento di mezzi, particolari lavori con ulteriore restringimento della carreggiata solo al di fuori degli orari di maggior presenza di veicoli in transito sulla strada fasce orarie 7.30-9.00, 12.30-14.00, 16.00-18.00.
(ordinanza Polizia Locale n. 1266/2025)
Dalle ore 8.00 di giovedì 26 alle 18.00 di sabato 28 febbraio 2026 per lavori strada Via del Porrione
– tra Il Campo e Logge del Papa: strada senza sfondo, divieto di transito; i veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse transitano nel segmento che precede l’area di cantiere (tra i civici 44 e 35) a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita e negli orari indicati dalla segnaletica verticale posta all’intersezione Porrione/Campo, ingresso e uscita dal lato del Campo; – area intersezione Logge del Papa/vicolo delle Scotte (intersezione esclusa): divieto di transito, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
(ordinanza Polizia Locale n. 127/2026)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 27 febbraio 2026
per lavori di ampliamento del marciapiede e realizzazione di nuove aree di fermata TPL
Viale Mario Bracci
A- tra via del Volontariato e lo spazio per ricarica auto elettriche (lato destro direzione dall’ingresso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte verso viale Riccardo Lombardi – Ponte Caduti sul Lavoro);
B- tra il cancello principale di accesso al sottopasso ingresso/uscita Ospedale Santa Maria alle Scotte (civico 16) e la strada di collegamento alla parte dell’ospedale dove è il Centro Emotrasfusionale – area di sosta riservata ai taxi;
C- area laterale affacciata alla rotatoria, tra l’ingresso dell’ospedale e via del Volontariato (stalli per veicoli a due ruote, stazione bici elettriche, posteggio ambulante fuori mercato, stalli riservati ai titolari di contrassegno CUDE) esclusi circa 4 posti sul lato degli stalli CUDE: secondo l’avanzamento dei lavori, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori;
– Gli stalli di sosta riservati ai titolari di contrassegno CUDE, saranno parzialmente garantiti salvo diverse necessità o comunque riprogrammati in stalli prossimi a quelli originari.
– Saranno garantiti 2 stalli di sosta riservati ai Taxi, in prossimità degli stalli CUDE rimasti usufruibili, salvo diverse necessità.
– Divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere.
– Limite massimo di velocità a 30 km/h nel tratto dell’area di cantiere.
via del Volontariato tutta la via (tra viale Mario Bracci e strada delle Scotte compresa la porzione di strada in confluenza sulla rotatoria di fronte all’ingresso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte): divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere.
(ordinanza Polizia Locale n. 1415/2025)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 27 febbraio 2026
per lavori rete idrica
Piazza del Mercato parcheggio autoveicoli tra l’area mattonata dietro Palazzo Pubblico e l’attraversamento pedonale di fronte ai civici 28 e 29 (primi cinque posti su entrambe le file per un totale di 10 stalli): divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tra Il Campo e via del Mercato: divieto di transito; per i veicoli autorizzati provenienti da
Casato di Sotto o dall’anello superiore della piazza, obbligo di proseguire a diritto verso via di Salicotto o via Rinaldini con percorsi seguenti consentiti, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
Il Campo
A – Tra la Cappella di Piazza e via Giovanni Duprè (intersezione inclusa): restringimento carreggiata, traffico regolato a senso unico con direzione di marcia da Casato di Sotto verso via Rinaldini; divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
B – All’intersezione con via Giovanni Duprè: per i veicoli provenienti da Casato di Sotto o dall’anello superiore della piazza, obbligo di proseguire a diritto verso via Salicotto o via Rinaldini con percorsi seguenti consentiti.
C – Tra via di Salicotto e via Rinaldini: doppio senso di circolazione.
Via di Salicotto tra Il Campo e via dei Malcontenti: rimane il senso unico discendente della via.
Il transito e la fermata di qualsiasi veicolo all’interno dell’anello viario della piazza, per il carico/scarico di merci o altre attività lavorative, deve avvenire nel rispetto delle disposizioni vigenti per Piazza del Campo, dell’area di cantiere e dello svolgimento in sicurezza delle attività a essa correlate.
(ordinanza Polizia Locale n. 28/2026)
Fino a sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.00 per lavori edili
via del Poggio tra via del Capitano e via del Castoro: divieto di transito ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati in corrispondenza del civico 35, ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico.
(ordinanza Polizia Locale n. 1436/2025)
Fino alle ore 17.00 di sabato 28 febbraio 2026 per lavori di adeguamento strutturale della strada
Via Giuseppe Verdi
A- Tra la rotatoria con via Vincenzo Bellini-via Agostino Fantastici e l’intersezione con via Paolo Cesarini: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei mezzi addetti ai lavori. Consentito ai veicoli dei residenti nel tratto l’ingresso nel senso di marcia normalmente consentito solo con l’autorizzazione e l’assistenza del direttore dei lavori e/o del direttore operativo e con l’ausilio di movieri. Divieto di transito pedonale; i residenti nel tratto percorrono l’area di cantiere con l’autorizzazione e l’assistenza del direttore dei lavori e/o del direttore operativo e con l’ausilio di movieri.
B – Tra i civici 2/D e 6: divieto di fermata su entrambi i lati.
C – Tra il civico 12 e l’intersezione via Vincenzo Bellini: confermato il doppio senso di circolazione veicolare, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.
D – Tra le intersezioni con via Gioacchino Rossini e via Paolo Cesarini: confermato il doppio senso di circolazione; strada senza sfondo per i veicoli provenienti dal lato di via Giacchino Rossini.
Via Vincenzo Bellini:
senso unico ascendente con direzione dalla rotatoria via Giuseppe Verdi/via Agostino Fantastici verso via Giuseppe Verdi lato civici 4-6;
divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t ad eccezione di quelli di cantiere diretti all’area dei lavori e di Sei Toscana in servizio per il ritiro dei rifiuti;
divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati;
Per i veicoli in uscita dalle resedi private obbligo di svolta a sinistra, in senso ascendente, verso via Giuseppe Verdi – lato civici 4-6.
Su tutta l’area di intersezione con via Giuseppe Verdi lato civici 4-6: confermato il divieto di fermata come da segnaletica permanente.
Viale Mario Bracci all’intersezione con via Giacomo Puccini, via Giacomo Puccini all’intersezione con via
Giuseppe Verdi: divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t;
I veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 dovranno obbligatoriamente proseguire su viale Mario Bracci con percorsi seguenti consentiti.
Consentito il transito ai veicoli di cantiere diretti all’area dei lavori, veicoli di Sei Toscana in servizio per il ritiro dei rifiuti, veicoli dei residenti in via Giacomo Puccini, via Giuseppe Verdi, via Vincenzo Bellini e via Agostino Fantastici.
Via Agostino Fantastici
-confermato il divieto di circolazione per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana in servizio per il ritiro dei rifiuti;
-all’intersezione con la rotatoria via Vincenzo Bellini-via Giuseppe Verdi: obbligo di direzione a destra sul senso ascendente di via Vincenzo Bellini con percorsi seguenti consentiti;
-margine destro della carreggiata nel senso discendente della via, con direzione dalla rotatoria Verdi/Bellini/ Fantastici verso il civico 1: divieto di sosta con rimozione nella parte pavimentata riservata allo stazionamento autoveicoli (primi 12 metri dalla rotatoria).
(ordinanza Polizia Locale n. 2/2026)
Per lavori rete gas metano
Fino alle ore 17.00 di sabato 28 febbraio 2026
Via Jacopo Cozzarelli
– lato sinistro direzione di marcia normalmente consentita, civici dispari, tra via Baldassarre Peruzzi e strada del Villino: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori;
– lato destro direzione di marcia normalmente, civici pari, tra via Baldassarre Peruzzi e strada del Villino: divieto di sosta nel tratto interessato dai lavori;
– tra strada del Villino e il civico 68: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Fino alle ore 17.00 di venerdì 27 marzo 2026
Area di sosta tra via Ugolino di Vieri, strada di Busseto e viale dell’Artigianato, nella parte tra il Fosso di Ravacciano e il Podere Il Poggetto: divieto di sosta con rimozione.
Strada di Busseto tra viale dell’Artigianato e via Bruno Marzi: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; restringimento della carreggiata, traffico regolato a senso unico alternato secondo esigenze di cantiere.
Fino alle ore 17.00 di venerdì 27 marzo 2026 o anticipatamente secondo il termine dei lavori Via Ugolino di Vieri
-tra il civico 4 e l’intersezione con viale dell’Artigianato sul lato del civico 2: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori;
-tra l’accesso di via Ugolino di Vieri, sul lato di via dell’Artigianato, civici 20-22 e il civico 4: strada senza sfondo, divieto di sosta sul margine destro senso di marcia in ingresso alla via, divieto di transito; ai veicoli diretti alle attività in via Ugolino di Vieri e in via Goro di Gregorio è consentito il passaggio a senso unico alternato con precedenza per la direttrice normalmente consentita, veicoli a passo d’uomo, ingresso e uscita da intersezione con viale dell’Artigianato lato civici 20-22.
Spostamento, provvisorio, degli stalli riservati a titolari di contrassegno CUDE nelle aree idonee più vicine. In fase di avanzamento dei lavori saranno di volta in volta disponibili gli stalli di parcheggio nelle aree dove sono terminati i lavori.
(ordinanza Polizia Locale n. 1426/2025)
Fino alle ore 18.00 di sabato 14 marzo 2026 per la costruzione di un’isola ecologica interrata
piazza Giovanni Amendola lato destro nel senso di marcia da viale Vittorio Emanuele secondo verso viale Goffredo Mameli, vicino alla terrazza del Giardino Ipazia lato opposto ai civici 1 e 2: divieto di transito pedonale nell’area di cantiere divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, restringimento della carreggiata, traffico regolato a senso unico alternato durante le attività svolte. Temporanee interruzioni della circolazione attuate per allestimento/dismissione di aree di cantiere, spostamento di mezzi, particolari lavori con ulteriore restringimento della carreggiata solo al di fuori degli orari di maggior presenza di veicoli in transito sulla strada fasce orarie 7.30-9.00, 12.30-14.00, 16.00-18.00. (ordinanza Polizia Locale n. 129/2026)
Fino alle ore 18.00 di sabato 14 marzo 2026
per la costruzione di isole ecologiche interrate
area di intersezione tra viale Trieste, viale Gino Fruschelli e via Arturo Pannilunghi, tra via Arturo Pannilunghi e viale Gino Fruschelli, dove c’è un’isola ecologica: divieto di transito veicolare e pedonale nell’area di cantiere, divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
Temporanee interruzioni della circolazione attuate per allestimento/dismissione di aree di cantiere, spostamento di mezzi, particolari lavori con ulteriore restringimento della carreggiata solo al di fuori degli orari di maggior presenza di veicoli in transito sulla strada fasce orarie 7.30-9.00, 12.30-14.00, 16.00-18.00. (ordinanza Polizia Locale n. 66/2026)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 20 marzo 2026
per ricostruzione di un muro
Strada di Pieve al Bozzone tratto di muro in laterizio di fronte al civico 60: divieto di transito ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; durante i lavori, circolazione veicolare e pedonale per l’accesso alle abitazioni regolata con l’ausilio di movieri.
(ordinanza Polizia Locale n. 92/2026)
Fino alle ore 17.00 di lunedì 30 marzo 2026
per lavori
via di Pantaneto tra via di Follonica e il civico 53: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori; via di Follonica tra via di Pantaneto e il civico 4: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli.
(ordinanza Polizia Locale n. 1064/2025)
Fino alle ore 17.00 di martedì 31 marzo 2026
per lo stoccaggio temporaneo di nuovi cassonetti per la raccolta differenziata – progetto di riorganizzazione della raccolta stradale dei rifiuti
viale Giuseppe Porri tra i civici 18-20 (entrambi esclusi) e l’intersezione con viale Leonida Landucci lato civici 1-6 (intersezione esclusa): divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti al carico/scarico e posizionamento dei nuovi cassonetti
(ordinanza Polizia Locale n. 1/2026)
Fino alle ore 18.00 di mercoledì 1 aprile 2026
per lavori collegamento viario tra la rotatoria di Fontebecci e viale Giovanni Paolo Secondo
via Fiorentina parte di strada vicino alla rotatoria di Fontebecci tra il civico 126 e il primo accesso dell’area di servizio carburante Q8, viale Giovanni Paolo Secondo parte di strada corrispondente in linea d’aria e perpendicolare alla rotatoria di Fontebecci e all’area verde compresa tra il Convento della Congregazione delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena e l’area di servizio carburante Q8: divieto di sosta con rimozione, restringimenti di carreggiata, circolazione regolata anche con sensi unici alternati e possibili brevi interruzioni della circolazione, divieto di transito pedonale nelle porzioni di marciapiede interessate dai lavori. Le temporanee interruzioni della circolazione saranno attuate per allestimento/dismissione di aree di cantiere, spostamento di mezzi e particolari lavori che restringono ulteriormente la carreggiata, solo al di fuori degli orari di maggior presenza di veicoli in transito sulla strada (fasce orarie 7.30-9.00, 12.30-14.00, 16.00-
19.00)
(ordinanza Polizia Locale n. 1351/2025)
Fino alle ore 18.00 di venerdì 24 aprile 2026 per lavori edili
Via Camollia tra i civici 121 e 123: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli.
Via di Fontegiusta
-tra il civico 3 e l’intersezione con via Camollia: confermato il divieto di transito come da segnaletica permanente, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli;
-tra l’intersezione con vicolo di Malizia e il civico 3: consentito il doppio senso di circolazione a senso unico alternato, per i mezzi autorizzati e diretti alle abitazioni o alle resedi private e ai veicoli a due ruote diretti agli stalli di parcheggio.
(ordinanza Polizia Locale n. 73/2026)
Fino alle ore 12.00 di domenica 31 maggio 2026
per misure a tutela della sicurezza pubblica
Via degli Archi: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Installazione colonnine di interdizione del transito veicolare all’intersezione con vicolo del Luparello e all’intersezione tra vicolo delle Scotte e via del Porrione.
Accesso consentito ai veicoli al servizio di titolari di CUDE residenti nella via, ai titolari di concessione di passo carrabile, ai mezzi di soccorso.
(ordinanza Polizia Locale n. 1449/2025)
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 giugno 2026 per manutenzione ordinaria di marciapiedi e sedi stradali di tutto il territorio comunale, nei tratti interessati dai lavori, obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare con installazione di segnaletica stradale temporanea: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata
(ordinanza Polizia Locale n. 1398/2025)
Fino a giovedì 31 dicembre 2026
Nelle strade della zona “Y Storica” (ordinanze definitive Polizia Locale n. 22D/2017, n. 8D/2025, n.12D/2025) Mantenimento dell’orario di accesso ai veicoli in servizio di raccolta rifiuti fino alle ore 10.00 di tutti i giorni della settimana.
Via dei Pispini: consentito ai veicoli in servizio raccolta rifiuti l’accesso al centro storico anche dal varco di Porta Pispini dalle ore 6.30 alle 10.30 di tutti i giorni della settimana.
(ordinanza Polizia Locale n. 3/2026)
Fino a giovedì 31 dicembre 2026 tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle 17.00 ad esclusione dei mercoledì nelle aree limitrofe al mercato delle merci
per lavori di manutenzione, taglio e messa in sicurezza del verde pubblico
nelle strade, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale, obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare con installazione di segnaletica stradale temporanea: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata
In fase di avanzamento dei lavori saranno di volta in volta disponibili gli stalli di parcheggio nelle aree dove sono terminati i lavori.
Spostamento, provvisorio, degli stalli riservati a titolari di contrassegno CUDE nelle aree idonee più vicine. (ordinanza Polizia Locale n. 1427/2025)
Fino alle ore 12.00 di giovedì 31 dicembre 2026 o eventuale data precedente secondo lo stato di avanzamento dei lavori
strada di Mociano tra il civico 9 in località Mociano e il civico 15 di strada di Casalvento: divieto di transito. Consentito il transito prima e dopo il tratto interessato dai lavori, lato nord da località Pieve a Bozzone e lato sud da strada del Ruffolo-Ropole.
(ordinanza Polizia Locale n. 1411/2025)
Fino alle ore 12.00 di giovedì 31 dicembre 2026 o anticipatamente secondo verifiche e lavori riaperta, in via sperimentale e con limitazioni
strada delle Coste
-tra il ponte sul torrente Tressa – prima del sottopasso del viadotto della SS674 Tangenziale Ovest di Siena – e il civico 4: senso unico di marcia con direzione da strada di Casciano verso strada del Petriccio e Belriguardo; divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 t; limite di velocità a 20 Km/h come da segnaletica permanente;
-nelle porzioni di strada a valle e a monte del tratto tra il ponte sul torrente Tressa (prima del sottopasso del viadotto della SS 674 Tangenziale Ovest di Siena) e il civico 4: doppio senso di circolazione. – all’intersezione con strada del Petriccio e Belriguardo: segnaletica di “strada senza sfondo”.
(ordinanza Polizia Locale n. 1422/2025)
Fino alle ore 24.00 di giovedì 31 dicembre 2026, tutti i giorni feriali della settimana
per manutenzione segnaletica stradale nelle strade, vie, vicoli e viali, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale
obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare con installazione di segnaletica stradale temporanea:
divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata durante i lavori
(ordinanza Polizia Locale n. 1455/2025)
In caso di necessità e urgenze contattare Centrale Operativa Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922 per ulteriori informazioni contattare il Comando di Polizia Locale 0577 292550 – 292558
