Siena: La Giunta delibera l’incremento dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per tutti gli alunni con disabilità delle scuole cittadine

Atto proposto dall’assessore ai servizi sociali Micaela Papi nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 17 febbraio

La Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 17 febbraio, ha deliberato di incrementare il servizio di educativa scolastica e comunicazione per tutti gli alunni in situazione di disabilità frequentanti le scuole cittadine, indicati dai competenti servizi, indipendentemente dal Comune di residenza, e per la totalità delle ore individuate dello Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est). L’atto è stato proposto dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi.

 

 

“Si tratta di un atto di particolare importanza – sostiene l’assessore Papi – che rafforza i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, intervenendo su un ambito tanto importante quanto delicato come quello dell’educativa scolastica rivolta agli alunni con disabilità. L’obiettivo è promuovere la piena partecipazione alla vita scolastica e favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno nei contesti educativi e sociali, attraverso l’intervento di un operatore specializzato (educatore o assistente) che affianca lo studente senza sostituire l’insegnante di sostegno, ma operando in stretta collaborazione con quest’ultimo e con l’intero team docente. Un’azione concreta volta a potenziare la socializzazione e a migliorare la gestione delle dinamiche di classe con l’impegno del Comune di Siena a coprire i maggiori costi”.

 

 

Il Comune di Siena, tramite l’atto, esprime la volontà di assicurare la continuità e l’adeguatezza del servizio per l’anno scolastico in corso, dichiarando anche la disponibilità di intervenire a favore degli alunni frequentanti le scuole cittadine, indipendentemente dal Comune di residenza, garantendo la copertura del differenziale tra le ore di assistenza necessarie secondo i parametri Smia (Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Usl sud Est) e quelle effettivamente assegnate. Il Comune auspica, in prospettiva del prossimo anno scolastico, di poter condividere una equa regolamentazione del servizio di cui trattasi. L’incremento delle ore del servizio sarà attivato dalla Società della Salute Senese a partire dal 18 Febbraio mediante la cooperativa incaricata della gestione dello stesso.

 

InformazioniPer ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

Lascia un commento