Palio di Siena, Ricordi di Palio: Giuseppe Gentili detto “Ciancone”

Eccovi qua il servizio realizzato dagli amici di Ricordi di Palio:

CIANCONE, FANTINO DIVENUTO LEGGENDA

DI MICHELE FIORINI

Per parlare di Giuseppe Gentili, detto Ciancone, non bastano le quasi quattro ore di video in cui Michele Fiorini si è messo letteralmente sulle tracce della sua famiglia, dei suoi amici, di chi lo ha conosciuto, amato e rispettato.

Di Ciancone si ricorderà il celeberrimo “viottolo del Gentili”, praticamente quel corridoio speciale con una traiettoria interna, che, normalmente, è considerata anomala, perché tende a “portare fuori” il cavallo al successivo Primo San Martino, tradizionale punto di intruppamento delle dieci Contrade che si ritrovano tutte insieme in quel punto.

 

E poi le ombreLa tragica morte, avvenuta in una corsa minore a Castiglion Fiorentino, nemmeno al Palio, ma il giorno dopo in una corsa di recuperofatta solo per raggranellare qualche altro spicciolo per la famiglia.

 

Le sue vittorie, tanteCinque trionfi in Piazza dal 1946 al 1951, poi altri tre tra il 1955 e il 1960. E quella straordinaria vittoria sulla soglia dei 52 anni con Sambrina per la Contrada Capitana dell’Onda, una vittoria che ancora oggi sa di leggenda.

 

Per i video e il documentario completo seguite questo link:

https://www.ricordidipalio.org/ciancone-fantino-divenuto-leggenda/

 

Fonte: https://www.ricordidipalio.org

 

Lascia un commento