Palio di Asti, Asti già imbandierata per il Palio: I box cavalli quest’anno ai giardini pubblici

Mancano meno di due mesi al Palio di Asti, il primo che si disputerà nella nuova collocazione del primo week end di settembre.

L’anticipo della corsa settembrina già si nota nell’imbandieramento delle vie del centro storico, che quest’anno è arrivato con molto anticipo rispetto agli anni precedenti.

Intanto, si definiscono gli ultimi dettagli in vista dell’evento, che dovrebbe essere una sorta di spartiacque rispetto alle gestioni precedenti.
I box cavalli, che fino ad oggi occupavano lo spazio di piazza Libertà, saranno spostati ai giardini pubblici: un modo per integrare meglio le strutture nel contesto urbano e dare nuovi spazi alla manifestazione.
Il mercatino del Palio durerà un giorno in più: già dal giovedì pomeriggio le bancarelle occuperanno il rialzo di piazza San Secondo, libera dal Palio degli sbandieratori, che si è tenuto a maggio.

I giorni precedenti il Palio saranno sicuramente più spettacolari, con una serie di prove “alla senese”. Il venerdì non più gruppi da tre cavalli ma vere e proprie batterie da sette e nove cavalli, come durante la corsa di domenica.
Sabato sera, intanto, si terrà il secondo appuntamento di avvicinamento alla corsa del Palio. La serata servirà a completare il protocollo equino e a decidere quali cavalli prenderanno parte al Palio 2018.

Fonte: https://www.atnews.it/

Lascia un commento