Pisa: secondo gli esperti si è trattato di un “downburst”. Paura sui lungarni, mentre a Calambrone un albero crolla su un’auto
Serata di paura a Pisa e sul litorale a causa del maltempo. Le raffiche di vento – secondo gli esperti – si sono avvicinate ai 100 chilometri orari su mezza costa toscana. In città problemi sul lungarno, con alcuni locali che hanno dovuto fare i conti con vasi e arredi rotti dal vento, mentre i cartelli mobili della segnaletica stradale hanno colpito alcune auto in sosta.
Sui lungarni – dai quali si poteva notare il fiume correre controcorrente – le forti folate facevano volare di tutto. Il picco fra le 22.30 e le 22.45 di lunedì 16 luglio, mentre verso le 23 si è scatenata una pioggia torrenziale che ha allegato alcuni fra scantinati e parcheggi sotterranei, rompendo diversi ombrelli di persone che cercavano in qualche modo di ripararsi dall’acquazzone improvviso.
vigili del fuoco hanno effettuato circa 30 interventi mettendo in sicurezza alberi caduti o pericolonti e scantinati allagati. In particolare al Calambrone al bagno La Playa una macchina è stata schiacciata da un albero.
