Asti: Forte temporale e trombe d’aria vessano la città

Un violentissimo temporale si è abbattuto questa mattina su Asti e sulla provincia. Toni, fulmini, pioggia battente e vento sferzante hanno provocato danni e disagi ovunque. Rami spezzati dalla furia del maltempo, alberi abbattuti, cartelli stradali divelti, coperture di tetti spazzate via e strade allagate. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate nel giro di pochi minuti. Alcuni lettori ci hanno segnalato l’allagamento di corso Alfieri: l’acqua avrebbe superato il livello dei marciapiedi, arrivando a quello dell’ingresso delle vetrine dei negozi (parecchi centimetri quindi). La situazione adesso starebbe rientrando.

Anche l’Arpa ha lanciato l’allerta gialla sull’Astigiano: “I fenomeni più intensi si avranno per tutta la mattinata di oggi sul settore centrosettentrionale della regione e sulle pianure. Fulmini e forti raffiche di vento sono attesi in prossimità dei temporali, con probabile grandine. Sono possibili allagamenti, fenomeni franosi localizzati e caduta di rami e alberi. Dalla serata di oggi fenomeni saranno in decisa attenuazione per esaurirsi nella notte. Diminuzione delle temperature massime in pianura domani di 5-6°C. Variabilità accentuata domenica, con rovesci su rilievi”.

Asti sta cominciando la conta dei danni a qualche ora dal violento nubifragio che si è Abbattuto sulla città e non solo. Vento forte, pioggia battente, fulmini e tuoni che hanno causato danni ingenti, scoperchiando tetti, abbattendo grossi alberi e tornado giù cartelli stradali. Molte anche le zone che si sono allagate, compreso il centro. In corso Torino alberi abbattuti e rami caduti su auto. In piazza Cattedrale uno dei platani di fronte alla chiesa non ha retto alla furia delle intemperie e si è abbattuto su un’auto parcheggiata sotto. Anche piazza d?Armi è stata allagata così come corso Alfieri dove l’acqua ha raggiunto l’altezza delle vetrine dei negozi, sommergendo scantinati e penetrando in esercizi commerciali e androni dei palazzi. Anche nella zona di corso XXV Aprile si stanno contando molti danni: nel Parco Rio Crosio un albero è caduto mentre poco distante un altro imponente albero è stato spezzato dal temporale finendo su una palazzina. Acqua alta anche in piazza Catena e corso don Minzoni sotto diversi centimetri di acqua e fango, ma la conta dei danni purtroppo pare essere solo all’inizio.

Fonte: http://www.gazzettadasti.it

Lascia un commento