A complicare i piani per quest’edizione 2018, però, ci sono le previsioni meteorologiche: per la giornata di Ferragosto, infatti, sono previsti temporali: “Non è una novità che intorno alla metà di Agosto ci siano queste sorprese – osserva il professor Redo Fusari dell’Osservatorio geofisico sperimentalie di Macerata, intervistato in diretta su Radio Fermo Uno da Mery Pieragostini -. Spesso, infatti, in questo periodo cominciano delle irruzioni di aria un po’ più fresca da nord che, una volta arrivata nel Mediterraneo, zona calda, ricca di vapore acqueo e quindi soggetta a forte evaporazione, crea una forte condensazione, la quale a propria volta dà origine alla formazione di nubi che causano temporali con scariche elettriche ed acquazzoni”.
Questo, quindi, per quanto riguarda la spiegazione scientifica del fenomeno: le manifestazioni temporalesche, con acquazzoni più o meno violenti a seconda della zona, dovrebbero cominciare a partire da domani pomeriggio ed estendersi per tutta la giornata di Ferragosto fino alle prime ore del 16: “Sarà un Ferragosto all’insegna del tempo instabile e dell’abbassamento delle temperature – continua Fusari – che di giorno potranno scendere anche di 6-7 gradi. Poi da giovedì-venerdì ci saranno ampi rasserenamenti e un rialzo termico, con le massime che toccheranno nuovamente valori vicini ai 30 gradi”.
Maltempo che quindi potrebbe interessare i due momenti clou della Cavalcata dell’Assunta: il corteo storico in notturna di domani e la Corsa al Palio del 15. Il condizionale è d’obbligo (stiamo pur sempre parlando di previsioni), ma a così poca distanza la probabilità che corrispondano al vero è nell’ambito del 90%. “Non si può comunque escludere che i fenomeni temporaleschi inizino, e quindi poi finiscano, con qualche ora di anticipo – chiude il meteorologo – il che potrebbe far sì che il pomeriggio di Ferragosto sia segnato da un tempo variabile: al momento, comunque, l’ipotesi più attendibile è che per tutta la giornata del 15 il tempo non sarà clemente”.
Fonte: http://www.informazione.tv
