Ho fatto un’intervista sul Palio di Asti, a un professionista dell’ambiente. Si tratta del maniscalco legnanese Giacomo Gigula, che è nell’ambiente dei cavalli e mi piaceva sentire il suo punto di vista. Ecco l’intervista che mi ha concesso.
Massi: Giacomo mi puoi dare un tuo parere sul palio appena concluso?
Giacomo: ” Ciao Massi, grazie innanzitutto di interpellarmi spesso.. È sempre divertente risponderti! Che dire, un grande palio. Asti per quanto riguarda la corsa mi piace davvero tanto ed è sempre molto avvincente! Sconfitti e vincitori, critiche o non critiche, sicuramente è un palio difficile e che da indicazioni sempre valide!!”
Massi: Secondo te era ipotizzabile una vittoria di Arrivare a Moncalvo?
Giacomo: ” Ancora ci sorrido a pensarci, nessuno seguiva Moncalvo ma per lo più perché sottovalutavano Federico.. Chi segue ogni tanto i cavalli senza esser per forza esperti o professionisti, conosceva il valore del cavallo che nell ultimo periodo ha dimostrato totalmente dove ha corso.. Ma la forza di questo cavallo è stato Fede.. L ha gestito benissimo alla mossa ed è riuscito a tenerlo sereno che forse era un po’ il difetto del cavallo.. L ha interpretato benissimo, ci ha creduto.. Ha nerbato Tanaro.. L ha voluto da grande fantino questo palio è gliene va dato atto!! Già in Piazza del campo l avevo visto montare davvero bene e sicuro.. Ha zittito molti.. Ed è il bello del palio, forse della vita. Fede ha 24 anni se non sbaglio e lo davano già finito a 22, ne hanno dette di ogni su di lui.. Come va dato tempo ai cavalli giovani è uguale ai fantini.. Le contrade non hanno tempo di aspettare per vincere ma io sono convinto che ci siamo ottimi giovani che hanno possibilità se gliene viene data di dimostrare capacità e mettere in difficoltà seria colleghi più “rodati”.. Ad esempio il prossimo anno secondo me sarà l anno di Bastiano Sini.. Sono anni che si mette in mostra e quest anno ha fatto benissimo. Ha testa, fisico e capacità.. Serve solo la fiducia dei dirigenti!!”
Massi: Secondo te più di tutti chi ha toppato in in questo Palio?
Giacomo: ” Mah, sai si fa presto a dire che uno toppa ma ogni corsa è a sé. Ci si aspettava di più da Caria e preziosa ma la sfortuna ha aiutato!!”
Massi: Parliamo di Tanaro, Gessa poteva fare di più? E se sì in finale a parere tuo che errori ha commesso?
Giacomo: ” Va dato merito alla contrada di continuare a crederci sul fantino dopo il Palio incolore dello scorso anno, in finale ha più meriti che demeriti. Portorose cala vistosamente e non ne ha più.. Non do grosse colpe al fantino, secondo me è uno dei promossi.. I cavalli hanno i metri e non ci si scappa neanche avendo il miglior manico possibile!!”
Massi: Ti è piaciuto l’anticipo della data del Palio?
Giacomo: ” Scelta azzeccata a mio parere soprattutto sul coinvolgimento giovanile essendo le scuole chiuse. Io ritarderei il palio a Legnano per lo stesso motivo.. Si mi piace farmi dare Dell eretico!!”
Massi: Cosa non ti è piaciuto in generale in questo Palio?
Giacomo: ” Ognuno ha le proprie tradizioni e vanno rispettate che piacciano o meno. A livello di corsa apparte quel problema al canapo direi tutto bellissimo!!”
Massi: Hai qualche proposta da fare per migliorare lo sgancio del canape?
Giacomo: “ Non so quale usino ad Asti ma quello utilizzato a Legnano progettato a Siena con quel sistema nuovo ha una resa incredibile e non capisco come non sia stato introdotto ogni dove.. Ho visto dei video al rallentatore delle prove di sgancio a legnano ed è impressionante la velocità di discesa e la regolarità. Lo consiglio!!”
Massi: Giacomo secondo te , da buon legnanese, a legnano si potrebbe cambiare la tipologia di cavalli passando dai purosangue agli anglo-arabi ?
Giacomo: ” Lo chiedi a me.. Sorrido anche qui.. Al 98% dei cittadini legnanesi se corri con puri o Mezzosangue non gli cambia nulla perché non capirebbero neanche la differenza se non glielo dicono. Asti è stato avvincente con sorpassi e cavalli che galoppavano forte.. Io sarei già passato l anno scorso ai mezzi.. Sai che bello vedere le corse e sapere i nomi di tutti i cavalli? Ora invece apparte quelli che conosci di più è una noiosa ricerca a domandare.. Inutile.. Coinvolgerebve di più anche chi da fuori è appassionato e riconoscerebbe meglio i cavalli.. E ti dico l ultima e mi congedo caro Massi: nel Palio di oggi dove le contrade sono diventate aziende e troppo spesso i contradaioli dei meri consumatori io abbatterei tutto mettendo la Tratta anche.. E così si eviterebbero stupide e immorali corse ad ingaggi cavalli ecc davvero folli.. Poi per me la tratta é magia pura!!”
Massi
