palio di Siena, Palio Straordinario: Scuole aperte, ma niente inrterrogazioni e compiti in classe

Il provveditore agli studi Roberto Cutolo afferma, che logisticamente è impossibile tenere le scuole chiuse per i quattro giorni del palio Straordinario.

Però ci tiene a precisare che ha dato indicazioni ai Presidi  e ai docenti delle scuole, di non calendarizzare e prevedere nei quattro giorni della Festa Senese, compiti in classe e interrogazioni, così da permettere agli studenti senesi contradaioli di viviere il Rione, la Contrada e il Palio.

Lo stesso provveditore ha chiesto quale potevano essere le problematiche e ne hanno tenuto conto:

  • problematiche trasporti arrivo e ripartenza da scuola
  • modifica degli orari di lezioni, facendo lezioni ridotte
  • modifica orario ingresso e uscita da scuola
  • servizio mensa, consegna pasti ove le scuole sono provviste di mensa

Il provveditorato ha inserito le prove paliesche fra le attività ludico culturali programmante dall’Ammnistrazione Comunale.

Inoltre afferma che le uniche scuole aperte Sabato 20710 si trovano fuori dalla cinta muraria cittadina, a parte l’istituto Piccolomini e la media San Bernardino, mentre le altre interne alle mura sono chiuse causa settimana corta.

Verrà chiesto ai presidi delle scuole di favorire gli ingressi e le uscite da scuola per gli studenti.

L’Amministrazione Comunale proverà a favorire la presenza in Piazza del Campo degli istituti che si saranno prenotati per portare le classi ad assistere alla Prova. Un’altra bella iniziativa potrebbe essere quella di spiegare agli alunni il legame fra questo palio Straordinario e la fine della Prima Guerra Mondiale, alla quale è stato dedicato  questo palio Straordinario del 20/10.

Massi

 

Lascia un commento