PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI AL FORNO, un primo piatto favoloso e facilissimo da preparare, cremoso e saporito, l’abbinamento zucca, gorgonzola e noci,è strepitoso, e poi finalmente è autunnale! Amo i sapori autunnali, ok ve l’ho già detto tante volte lo so, l’autunno è la mia stagione preferita, è un po come svegliarsi dal letargo per me, io faccio il contrario, vado in letargo in estate, ma è perché con il caldo mi vanno via le forze son sincera e faccio le cose a fatica, mentre quando arriva settembre rinasco, amo l’aria frizzante, il ritorno a scuola, e tutto ciò che l’autunno ci offre come appunto;zucca e noci in questo caso, la ricetta per preparare questa pasta al forno è davvero semplice, è cremosissima, con la crosticina croccante e le noci danno quel tocco in più che con il gorgonzola sono favolose! Dai seguitemi in cucina e vediamo insieme come preparare i PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI AL FORNO!
- Tempo di preparazione 40 minuti
- Tempo di cottura persone
- Difficoltà facile
- Costo basso
Ingredienti per i PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI AL FORNO!
- 500 grammi di paccheri freschi
- 300 grammi di zucca pesata già pulita
- 100 grammi di gorgonzola dolce
- 1 litro di besciamella
- 50 grammi di noci sgusciate
- parmigiano q.b.
- sale
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
Procedimento
Preparare la besciamella seguendo la mia ricetta se volete, calcolate che dovete farla un po più liquida visto che sarà il nostro unico condimento.
Privare la zucca della buccia, tagliarla a dadini e cuocerla in una padella con olio, sale e prezzemolo.In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i paccheri e scolarli al dente.
Mettere i paccheri in una terrina e condirli con la besciamella, il gorgonzola a pezzetti, la zucca, le noci e una manciata di parmigiano.
Mescolare benissimo la pasta e mettere i PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI in una pirofila, in superficie aggiungere altra besciamella ed una spolverata di parmigiano.
Cuocere i paccheri in forno statico, preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando noterete che in superficie ci sarà una crosticina dorata sono pronti per essere portati in tavola.
I PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI AL FORNO sono pronti per essere gustati, cremosissimi, profumati e saporiti parola della vostra Vale!
Consiglio: Potete personalizzare i PACCHERI CON ZUCCA GORGONZOLA E NOCI AL FORNO come preferite, anche aggiungendo dello speck per dare ancora più sapore, se non siete amanti del gorgonzola, potete sostituirlo con del taleggio.
