Palio di Siena, Palio Straordinario: Le scelte controintuitive di Aceto

In attesa del Palio straordinario del 20 ottobre ripercorriamo due aneddoti che riguardano Degortes, due scelte particolari

Tutti a Siena conoscono Andrea Degortes, Aceto Uno bravo anche a fare scelte controintuitive, come vedremo in due esempi tra poco.

La prima è quella che riguarda la fine della tradizione della questuaovvero la raccolta di offerte fatta dal fantino per la città, il giorno dopo la vittoria del Palio. Aceto si rifiutò di andare in giro con lo zucchino a ricevere le offerte per la vittoria.

La seconda scelta controintuitiva di Aceto riguarda il Palio del 2 luglio 1976 in cui tutti i cavalli, a causa di una leggera pioggia caduta poco prima, arrivarono scossi alla fine della corsa. Tutti tranne il suo. Vinse il cavallo Quebel per la Chiocciola, dunque Aceto non vinse ma non cadde. Quell’episodio venne rimarcato l’indomani dai giornali con titoli come “La Chioccola vince il Palio dei cavalli scossi” e poi, poco sotto, “Aceto l’unico fantino che non è caduto“.

L’articolo completo lo trovate qua: http://www.toscanamedianews.it/siena/siena-le-scelte-controintuitive-di-aceto-palio-andrea-degortes-straordinario-fantino-cavallo-topolone-oca-istrice-contrade-chioccola.htm

Lascia un commento