La nostra cuoca e responsabile dell’angolo goloso pochi giorni fa ha effettuato una cucinata in diretta con Massimiliano Ossini. Oggi Elisabetta ci propone la ricetta degli gnocchi di barbabietola rossa con pecorino romano dop e tartufo scorzone.
GNOCCHI DI BARBABIETOLA ROSSA CON PECORINO ROMANO DOP E TARTUFO SCORZONE
Oggi è stata una giornata ricca di emozioni, ho cucinato in diretta come ospite di Massimiliano Ossini e per l’occasione ho realizzato due piatti a base di barbabietola rossa tra cui gli gnocchi. La barbabietola rossa ricca di antiossidanti è un colorante alimentare naturale per eccezione. E’ ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Tempo di preparazione: 1 Ora
- Tempo di cottura: 2 Minuti
- Porzioni: 4 persone
- Metodo di cottura: Bollitura
- Cucina: Italiana
Per condire
-
4 cucchiai Acqua di cottura
-
200 g. Pecorino romano dop grattugiato
-
q.b.Tartufo scorzone grattugiato
Preparazione gnocchi di barbabietola rossa con pecorino romano dop e tartufo scorzone
Eliminate la sottile buccia della barbabietola già lessata, tagliatela a pezzi e frullatela. Lessate le patate partendo da acqua fredda, pelatele e passatele allo schicciapatate.
Amalgamate la purea di barbabietola e quella di patate e unite l’uovo e un pizzico di sale. Aggiungete la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Prelevate dei pezzetti di impasto, fate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi. A parte preparate la crema di pecorino dop mettendo in una padella 4 cucchiai di acqua di cottura e aggiungere il formaggio e il tartufo a pioggia e sciogliere a fiamma bassa .
Cuocere gli gnocchi di barbabietola rossa con pecorino dop e tartufo scorzone in acqua salata per pochi minuti e passateli in padella con la crema. Aggiungere dopo aver impiattato due foglie di menta.

