La nostra cuoca e responsabile dell’angolo goloso pochi giorni fa ha effettuato una cucinata in diretta Massimiliano Ossini. Oggi Elisabetta ci propone la ricetta degli Spaghetti in crema di barbabietola rossa e formaggio spalmabile.
SPAGHETTI IN CREMA DI BARBABIETOLA ROSSA E FORMAGGIO SPALMABILE
Oggi è stata una giornata ricca di emozioni, ho cucinato in diretta come ospite di Massimiliano Ossini e per l’occasione ho realizzato due piatti a base di barbabietola rossa tra cui questi spaghetti in crema di barbabietola con formaggio spalmabile. La barbabietola rossa ricca di antiossidanti è un colorante alimentare naturale per eccezione. E’ ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Tempo di preparazione: 15 Minuti
- Tempo di cottura: 10 Minuti
- Porzioni: 2 persone
- Metodo di cottura: Fornello
- Cucina: Italiana
NGREDIENTI SPAGHETTI IN CREMA DI BARBABIETOLA ROSSA E FORMAGGIO SPALMABILE
-
200 g. Spaghetti
-
70 g. Barbabietola precotta
-
80 g. Formaggio spalmabile
-
q.b.Pepe nero
-
1 pizzico Sale
-
q.b.parmigiano
PREPARAZIONE
Per la preparazione dei nostri spaghetti partiamo dalla preparazione dells crema con cui andremo poi a condire i nostri spaghetti.
Innanzitutto tagliare la barbabietola lessata a pezzettini con un coltello e riporla all’interno del contenitore in cui andremo poi a frullarla. Aggiungere alla barbabietola il formaggio spalmabile e iniziare a frullare il tutto lavorandolo bene e avendo cura che non restino pezzettini
Una volta pronta la crema aggiungere un pizzico di sale e una manciata di pepe nero, nel frattempo mettere l’acqua sul fuoco per farla bollire.
Quando l’acqua è pronta per versare la pasta al suo interno, versare in una padella la crema di barbabietola e aggiungere 4 cucchiai di acqua di cottura.
Mentre si aspetta che la pasta cuocia, aggiungere una manciata di parmigiano alla crema a continuare a farla mantecare a fuoco basso. Quando la pasta è al dente versarla nella padella e saltarla insieme alla crema.
Procedere ad impiattare i nostri spaghetti e aggiungere la granella di pistacchi.


