Ravioli con crema di fave e ricotta: Le parole fondamentali nei live di Massimiliano Ossini sono #vogliamocibene ed essendo sua ospite, non potevo non utilizzarle anche per il mio piatto . Per questo motivo ho deciso di realizzare dei ravioli con semola di grano duro e mettere al loro interno una crema con ricotta e fave fresche dell’orto raccolte lo stesso pomeriggio, per poi condirli con un goccio di miele di Acacia biologico e noci dell’albero del mio vicino . Più km zero di così non si può .
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 2 Ore
- Tempo di riposo: 30 Minuti
- Tempo di cottura: 5 Minuti
- Porzioni: 4-5 persone
- Metodo di cottura: Fornello
- Cucina: Italiana
ngredienti ravioli con crema di fave e ricotta
Farcitura
-
100 g. fave
-
250 g. ricotta
-
1 pizzico pepe
-
1 pizzico sale
Per condire
-
3 noci
-
q.b.miele di acacia
Preparazione ravioli con crema di fave e ricotta
- Procedere Setacciando la semola di grano duro su di un piano di lavoro.
- Dopo di che, fare la fontana, al centro versare il sale e l’olio e iniziare a lavorare delicatamente l’impasto aggiungendo a poco a poco l’acqua lavorandolo con le mani fino a che non otterrete un impasto liscio e consistente.
- Lasciare riposare la pasta per 30 minuti circa , avvolta in un canovaccio durante i quali preparerete la farcitura.
Farcitura
- Per preparare la farcitura procedere pulendo i baccelli e mettendo da parte le fave . Se sono fresche non c’è bisogno di lessarle prima altrimenti andranno passate in acqua bollente per rimuovere la pellicina esterna . Mettere le fave in un mixer , aggiungere la ricotta e procedere mixando il tutto fino a che non otterrete la crema della foto . Aggiungere poi un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
- Dopo di che prendere la pasta e stenderla fino ad ottenere uno spessore di 1 mm circa, formate dei mucchietti di farcitura, distanti tra loro almeno 3-4 cm.
- Coprire poi il bordo della sfoglia su se stesso o comunque stendere un’altra striscia di pasta per coprire il ripieno . Schiacciare poi lo spazio tra un mucchietto e l’altro e con la rotella ritagliare i singoli ravioli.
- Continuare cosi fino ad esaurimento nella pasta, riporli su un vassoio ricoperto di semola per ridurre la formazione di umidità . Versare in acqua bollente. Tirarli fuori dopo 3-4 minuti da quando sono venuti a galla, scolarli in un piatto e aggiungere sopra il miele e le noci.
Per la ricetta con le foto che spiego le varie fasi di lavorazione cliccare qua: