Visto che il tempo non è tipicamente estivo, oggi vi propongo un risotto zafferano e pistacchi con l’ottimo riso della riseria molinaro e i pistacchi di Bacco s.r.l. direttamente da Bronte. Per questo risotto ho utilizzato un riso carnaroli, adatto per risotti pregiati.
Adesso vi mostro il procedimento che è quello di ogni risotto, va fatto cuocere nel brodo, prima va fatto tostare, vediamo nello specifico.
Ingredienti
-
180 g. riso Carnaroli Molinaro
-
1 bustina zafferano
-
q.b. granella di pistacchi
-
1 cipolla bianca
-
1 l. brodo vegetale
-
1/2 bicchiere di vino bianco
-
q.b. sale
-
q.b. pepe nero
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. parmigiano per mantecare
-
1 noce di burro
Preparazione risotto zafferano e pistacchi
- Iniziare mettendo l’acqua a scaldare per preparare il brodo vegetale. Procedere poi a tritare la cipolla.
- In una padella grossa dove poi si cuocerà il riso, iniziare a Scaldare un filo d’olio, quando sarà caldo aggiungere la cipolla bianca e lasciarla imbiondire.
- Aggiungere poi il riso lasciandolo tostare e insaporire per qualche minuto. Procedere poi a sfumare con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e iniziare ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta.
- Poco dopo metà cottura, in una tazzina, o in un mestolo , sciogliere lo zafferano con un po’ di brodo e aggiungerlo al risotto in modo che iniziare a prendere il colore e il sapore dello zafferano. Poco prima della fine della cottura, aggiungere la granella di pistacchi, tenendone da parte un po’ per decorazione.
- A fine cottura togliere la pentola dal fuoco e unire il parmigiano e una noce di burro e aggiustare di sale e pepe.Mantecare per bene.
- Coprire con un coperchio e lasciare riposare per un paio di minuti.
- Servire impiattando il risotto con una spolverata di granella di pistacchi rimasta e qualche pistacchio intero.


