Pici al Chianti Classico
Ingredienti pici al chianti classico
-
500 gfarina biologica istinta 0
-
250 mlacqua tiepida
-
2 pizzichisale
per il condimento
-
2cipollotti freschi
-
2 cucchiaizucchero
-
200 mlchianti classico
-
q.b.olio extravergine d’oliva
-
q.b.noci
Preparazione pici al chianti classico
- Vi dico subito che noi abbiamo realizzato l’impasto senza l’aggiunta di uova, ma se preferite farli all’uovo, per queste dosi vi basterà aggiugerne uno.
- Versare su una spianatoia la farina, nell’acqua tiepida aggiungere il pizzico di sale e scioglierlo.
- L’acqua andrà aggiunta fino a che l’impasto lo richiede per essere maneggiato e steso con il matterello. L’impasto non deve appiccicare sulle mani.
-
Per stenderla potete usare il matterello o una macchinetta, noi abbiamo fatto senza macchina, una volta stesa vi consiglio di aggiungere un pò di olio di semi sulla tavola di lavoro e sopra l’impasto .
-
Dopo aver steso l’impasto, tagliarlo a striscioline tutte più o meno simili
Dopo di che , prendere ogni singola strisciolina, attaccare i lati tra loro.
- E iniziare ad arrotolarli stendendoli con le due mani. Ricordate di farli fini perchè poi crescono in cottura.
- Un volta fatti dovete passarli nella farina di mais per non farli appiccicare tra loro.
Preparazione condimento
- Per preparare il condimento in cui verseremo i nostri pici al chianti classico, iniziare tagliando il cipollotto fresco nel modo più fino possibile.
- Procedere poi versando in una padella l’olio extravergine di oliva e quando si sarà scaldato aggiungere il cipollotto.
- Dopo aver fatto dorare il cipollotto, aggiungere il vino rosso e far evaporare per circa 10- 15 minuti e nel frattempo, decorsi i primi 5 minuti aggiungere lo zucchero.
- Quando il sugo è quasi pronto mettere i pici sul fuoco nell’acqua bollente e non appena saranno cotti scolarli nella padella con il condimento.
- Ed ecco qua che , una volta versati i pici, siamo pronti per saltarli insieme affinchè si amalgamino bene con il condimento.
per le foto delle varie fasi della ricetta cliccare qua:
Cupcake di cetrioli con Mousse di Ceci
L’orto ha iniziato a darci i primi cetrioli, così ieri, nella live #vogliamoci bene di Massimiliano Ossini, insieme al Dott. Mariani, oltre a realizzare i pici che avete visto nella ricetta precedente, ho voluto anche realizzare un piccolo entrée : CUPCAKE DI CETRIOLI CON MOUSSE DI CECI. Un piatto fresco e veloce da preparare, con pochi prodotti e gustoso.
Ingredienti cupcake di cetrioli con mousse di ceci
-
3cetrioli
-
150 gceci con acqua di cottura
-
q.b.olio extravergine d’oliva
-
q.b.sale
-
q.b.noce moscata
Preparazione
- La preparazione dei cupcake di cetriolo con mousse di ceci, essendo un piatto freddo è molto veloce. Se si hanno prodotti freschi o se si possono reperire da un contadino ben venga, altrimenti potete utilizzare quelli che si trovano in vendita al super mercato.
- La prima cosa da fare è lavare i cetrioli, eliminare la buccia con un pela patate e poi procedere a dividerli in 3-4 cilindri.
- Una volta divisi, nella parte superiore con l’aiuto di un cucchiaio o di un coltello a seghetto , togliere un pò di corpo del cetriolo per realizzare un buco nel quale andremo ad inserire la mousse di ceci. Con l’aiuto di una forchetta, procedete invece a creare le strisce verticali sul lato dei cetrioli.
- Per preparare la mousse di ceci, se avete dei ceci già pronti, vi basterà metterli a cuocere con la loro acqua insieme ad un goccio di olio extravergine di oliva e ad un pizzico di sale. Dopo averli fatti scaldare e inglobare il sale e l’olio, potete toglierli dal fuoco e mixarli con un minipimer.
- Una volta ottenuta la crema basterà inserirla in una sacca da pasticcere e con una bocchetta a stella riempire i cetrioli. Infine sopra un pizzico di noce moscata.



