Ippica, Follonica: Test sulla nuova pista di Galoppo all’Ippodromo dei Pini. Foto

Ieri 10/07 si sono svolti i test sulla nuova pista di Follonica che ospiterà le corse di galoppo, in attesa del collaudo da parte degli uomini del Ministero.

La pista è subito apparsa agli addetti ai lavori di buona fattura e con un fondo in sabbia, che ha solo bisogno di essere un pò assestata, e sicuramente una volta assestata sarà perfettamente utilizzabile.

Qua sotto riporto le parole apparse sul profilo di Roberto Cesari, a riguardo della pista di galoppo:

“L’ippodromo dei Pini di Follonica,dopo la chiusura dell’ippodromo Casalone di Grosseto Galoppo, ha concluso l’allestimento della pista in sabbia destinata alla probabile nuova stagione di corse al Galoppo, che fra pochi giorni potrebbe prendere il via dopo il prossimo collaudo ministeriale della pista e l’eventuale assegnazione delle giornate di corse riservate ai Purosangue ed Anglo.Arabi.Le scuderie della Toscana hanno già sofferto la chiusura dell’Ardenza di Livorno,che ha provocato la perdita dell’intero montepremi, pertanto l’attività agonistica di Galoppo a Follonica garantirebbe il mantenimento del patrimonio grossetano, favorendo la sopravvivenza degli operatori e delle scuderie. Intanto si è proceduto all’effettuazione di diversi test ad uso interno, non ufficiali, risultati positivi e soddisfacenti sulla pista in sabbia dedicata, con l’ opportuno impiego di cavalli Purosangue ed Anglo.Arabi.I convegni di galoppo a Follonica dovrebbero presumibilmente svolgersi in orario preserale.”

Qua sotto un breve scambio di battute con il fantino Dino Pes detto “Velluto” che ieri con altri suoi colleghi ha testato la pista in sabbia destinata alle corse di galoppo.

Massi: Ciao Dino come va ? Volevo farti due veloci domande….

Dino: ” Ciao massi tutto apposto. Dimmi pure”

Massi: Sono venuto a sapere, che ieri con altri colleghi hai testato la nuova pista per il galoppo all’Ippodromo dei Pini di Follonica. Mi poii dire le tue impressioni sulla pista ?

Dino: ” Si Massi, ho portato un cavallo fino a Follonica, per testare la pista e ti devo dire mi piace molto, è una bella pista, e ora attendiamo il collaudo, e che diano il via alle corse, per venirci a correre.”

Massi: Come ti è sembrato il fondo della pista? La pista ti è sembrata scorrevole e le curve come le hai trovate ?

Dino: ” Il fondo mi è sembrato davvero buono, la pista era abbastnaza scorrevo. Si deve assestare un po’ la sabbia poi la pista sarà perfetta. le curve non sono affatto male.”

Massi: Ultima domanda e ti lascio la tuo lavoro. La pista la vedi adatta alle corse per cavalli anglo-arabi?

Dino: ” Si la vedo davvero adatta ai cavalli anglo arabi, vedremo delle belle corse. Ti saluto massi buona giornata.”

Dichiarazioni di Roberto Cesari e Foto, Fonte: Profilo Fb Roberto Cesari

 

 

Lascia un commento