Palio di Castel del Piano: Le Contrade si sfidano in Piazza

L’8 settembre la storica corsa dei cavalli tra i quattro rioni del borgo dell’Amiata, per celebrare la natività di Maria

Compie 50 anni il Palio di Castel del Piano, la corsa dei cavalli delle quattro contrade rinata nel 1968 ma le cui origini sono fatte risalire addirittura al XV secolo. L’edizione 2018, presentata ieri in Consiglio regionale, sarà disputata come da tradizione l’8 settembre in occasione dei festeggiamenti della natività di Maria.
Le corse di cavalli, ha ricordato il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, “fanno parte della tradizione di molte rievocazioni storiche toscane” e quella di Castel del Piano è un appuntamento “di riferimento per tutta la zona dell’Amiata”. 

A sfidarsi in quattro giri di piazza Garibaldi saranno le contrade Borgo, Monumento, Poggio e Storte. Prima della gara vera e propria è in programma una settimana di eventi, a partire da domenica prossima con la benedizione del Palio, realizzato quest’anno dall’artista Giuliano Giuggioli, e la cerimonia di collocazione dello stesso nella chiesa della Madonna delle Grazie con l’offerta dei ceri.

Per tutta la settimana si terranno poi giochi e cene nelle contrade, fino alle prove di venerdì 7 settembre. Sabato infine la corsa, alle 18, accompagnata dal corteo storico e dallo spettacolo degli sbandieratori. A conclusione dei festeggiamenti, domenica, si terrà la storica Fiera di merci e bestiame.

Fonte: http://www.intoscana.it

Lascia un commento