Meteo: Novità meteo per la settimana 15-21/10

E’ un Ottobre pazzesco. Sta per tornare un caldo da quasi 30°C, ecco quando

In questi giorni sul nostro Paese stiamo vivendo condizioni meteo molto variabili a causa del passaggio di alcune perturbazioni atlantiche con temporali a tratti anche molto forti come ad esempio tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Sì tratterà però solo di una parentesi autunnale, infatti già dalla giornata di Giovedì 18 Ottobre l’Anticiclone di origine africana tornerà a farci visita. Scopriamo insieme cosa aspettarci da questa inattesa svolta meteo.

Come detto sembra proprio che la stagione autunnale non riesca ad ingranare, infatti, una volta che l’ondata di maltempo di allontanerà dall’Italia con le ultime piogge attese per Mercoledì, una nuova ondata di caldo fuori stagione è pronta ad investire buona parte della Penisola. Le temperature sono previste in rapido aumento da Venerdì 19 a partire dalle Regioni del Centro Sud, dove localmente potremo toccare punte massime fino a 27°C specie tra Toscana e Lazio. Qualche grado in meno al Nord ma farà comunque caldo con valori generalmente oltre i 20-22 gradi in città come Torino, Genova, Milano o Venezia. Stiamo parlando di un anomalia termica rispetto alle medie di circa 7-8 gradi, una situazione del tutto eccezionale a conferma dei cambiamenti climatici in atto. Anche Sabato 20 e Domenica 21 avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con le temperature che si manterranno ancora molto elevate con valori vicino ai 26-27 gradi in particolare sulle Regioni del Centro.

Una vera e proprio Ottobrata insomma, come viene chiamata in gergo per sottolineare le condizioni praticamente estive nel cuore dell’Autunno. Al momento questa nuova fase di tempo mite ci accompagnerà almeno fino all’inizio della prossima settimana dove ci attende un nuovo possibile cambiamento. Infatti correnti decisamente più fredde in discesa da Nord potrebbero porre fine a questa pazza ondata di caldo.

Quella appena iniziata sarà una settimana all’insegna di un tempo molto instabile sull’Italia: un vortice nord-atlantico, in qualche modo collegato all’ex-uragano Leslie, riuscirà infatti ad influenzare gran parte del territorio nazionale. Ecco dunque che le piogge torneranno a bagnare anche il Centro-Nord e la Sardegna, prima di un deciso miglioramento, atteso tuttavia non prima di Venerdì 19, quando la situazione andrà progressivamente a ristabilirsi un po’ ovunque, regalandoci un fine settimana caratterizzato dal sole, ma anche dal caldo. Ma vediamo nel dettaglio la previsione per prossimo weekend.

La giornata di Sabato 20 sarà tutta all’insegna di ampio soleggiamento sul Belpaese, da segnalare solamente qualche foschia mattutina sulla Pianura Padana occidentale, peraltro in rapido dissolvimento col passare delle ore; il cielo si presenterà sereno o al massimo con poche nubi sparse su tutto il territorio nazionale.Tanto sole da Nord a Sud anche Domenica 21: anche la giornata festiva sarà infatti caratterizzata dal bel tempo, tuttavia non sono da escludere degli isolati piovaschi pomeridiani tra il reggino e messinese, mentre sul resto del Paese il cielo si presenterà sereno un po’ ovunque.

La protezione dell’alta pressione provocherà inoltre una nuova fase caratterizzata da un caldo anomalo. Le temperature sono previste infatti in nuovo aumento e potranno raggiungere punte di quasi 30 gradi, certo non ovunque, ma sicuramente su alcune aree del Centro. Il risultato sarà dunque un weekend con valori termici davvero poco autunnali, ma attenzione, potrebbe trattarsi di una parentesi della durata di pochi giorni: a seguire un nucleo gelido di origine artica è pronto a scendere dalla Scandinavia, puntando dritto l’Italia e portando, verosimilmente, il primo vero freddo della stagione.

Fonte articoli e foto: https://www.ilmeteo.it

 

Lascia un commento