Pietro Staderini (Sena Civitas), durante l’odierna seduta consiliare, ha presentato un’interrogazione riguardante la raccolta differenziata degli oli usati.
<<Nonostante la volontà dell’Amministrazione – ha aperto – di aumentare la quantità e la qualità della differenziata, le condizioni di sporcizia dell’apposito contenitore, antigienico e indecoroso collocato nel Centro di Renaccio, forse possono scoraggiare gli utenti a servirsene rivolgendosi ad altri servizi>>. Per questo ha chiesto <<quali interventi potranno essere messi in atto con 6Toscana affinché sia mantenuta in ordine l’area di Renaccio e, in particolare, il contenitore degli oli usati, in modo da favorirne il conferimento>>.
L’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli ha risposto spiegando che <<il contenitore adibito alla raccolta di olio vegetale esausto nel centro di raccolta di Renaccio viene periodicamente, ogni qualvolta ce se ne sia bisogno, ripulito dagli eventuali residui oleosi che nelle operazioni di travaso possono fuoriuscire causando sgocciolamenti, purtroppo non rari, e imbrattando così il contenitore stesso, che proprio a causa di questi inconvenienti è stato appositamente posizionato su vasche di contenimento per evitare che le fuoriuscite possano andare direttamente a terra>>.
Assicurando il Consesso che, in base a quanto dichiaratole dal Direttore tecnico di 6Toscana <<verrà prestata una maggiore cura e pulizia in queste operazioni>>, l’assessore ha concluso ricordando che <<nel territorio comunale, i cittadini possono conferire gli oli alimentari esausti in vari esercizi commerciali e nello specifico: presso il supermercato Carrefour in viale Toselli; la Coop di San Miniato, di Taverne d’Arbia e quella delle Grondaie>>.
Pietro Staderini, nel dichiararsi soddisfatto ha auspicato <<che da ora in avanti si applichi maggiore attenzione al problema sollevato>>.
Ufficio Stampa Comune di Siena
