Siena, Contrad della Tartuca: Visita alla mostra “Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II”

La Commissione Museo organizza per venerdì 3 maggio una visita guidata alla mostra “Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II” dedicata all’opera del pittore toscano ed inaugurata lo scorso 11 aprile al complesso museale Santa Maria della Scala. La mostra si sposterà poi a Pienza il prossimo 6 luglio ed a Roma il 23 gennaio 2025.
Si tratta di 54 opere, sia grafiche che pittoriche, realizzate dal Paolucci in occasione del VI centenario della nascita di Pio II e che raccontano la vita e gli episodi più significativi della figura del Pontefice.
Un omaggio ad un artista legato a Siena, per i suoi studi e la sua attività artistica, tra cui la realizzazione di alcuni Palii tra gli anni Cinquanta e Sessanta, a cui la nostra Contrada è particolarmente legata in quanto pittore del Palio vinto il 2 luglio 1953. Dall’archivio del grande contradaiolo tartuchino Giulio Pepi provengono anche alcune foto fornite per la mostra relative proprio a questo Palio.
Per la visita occorre prenotarsi entro il 30 aprile contattando i numeri 347 3050150 (Claudia) e 338 1600938 (Sandra). Il ritrovo sarà di fronte all’ingresso del Santa Maria della Scala alle ore 17.20.

 

Lascia un commento